GASPLAN è un gestionale appositamente progettato per le aziende di distribuzione gas al dettaglio. GASPLAN interagisce per gli aspetti amministrativi/contabili con il gestionale WINCRONO.
La home presenta un menù per la fruizione di tutte le varie funzioni del programma divise per sezioni e una toolbar per l’accesso veloce ad alcune di esse (Clienti, Censimento componenti, Dettaglio installazioni, Ordini e giro, Fatturazione dei DDT, Eventi e Info .
Spieghiamo le varie sezioni:
Clienti: consente di accedere attraverso una ricerca rapida alle informazioni di anagrafica dei clienti, nonché di modificarne le condizioni contrattuali, come ad esempio il prezzo della componente GAS.
Autobotti: permette di censire ed eventualmente modificare le autobotti con le relative caratteristiche.
Anagrafica Gas: consente di modificare i fattori di conversione ed eventualmente il codice IVA dell’articolo GAS. La funzione di “aggiornamento prezzi gas” consente invece di modificare i prezzi dei contratti in corso di validità.
I tipi di serbatoio e di valvola potranno essere formalizzati attraverso apposite procedure. Per ogni nuovo tipo di serbatoio censito sarà necessario contattare il fornitore per poterlo censire come articolo all’interno di Wincrono.
La sezione dedicata ai promemoria consentirà l’inserimento, modifica ed eliminazione di promemoria vari (generici o legati a veicolo, installazione o cliente) con la possibilità di definire data di scadenza, priorità, giorni di preavviso ed eventualità di stampare il promemoria stesso sulla distinta giornaliera di consegna.
Una volta caricate le componenti attraverso un carico d’acquisto nel gestionale Wincrono, prima di poterle utilizzare all’interno di GASPLAN, si rende necessario censirle tramite l’apposita procedura, associando le matricole dei serbatoi ad i numeri della valvola ad essi installata. In caso di qualsiasi errore, si potrà intervenire modificato una qualsias idelle caratteristiche delle componenti fino a che il serbatoio o la valvola in oggetto non abbia subito una qualsiasi movimentazione.
La funzione di “Dettaglio installazione” consente la creazione di un’installazione e la consultazione dei dettagli dell’installazione per un cliente/cooperativa selezionato, con la possibilità di modificare determinate caratteristiche dell’installazione stessa. Dal suo interno si potrà decidere di sostituire il serbatoio, la valvola, di aggiornare le date di ricollaudo o di pitturazione, di inserire un nuovo certificato di manutenzione, modificare la destinazione diversa e gestire i limiti di sottoconsumo. Si potrà inoltre dismettere l’installazione ritirando i componenti o lasciandoli presso l’installazione. Se l’installazione stessa non è ancora stata movimentata in alcun modo, si potrà cancellarla.
Infine, la gestione bollettini postali secondo gli standard, consente attraverso una funzione di “Generazione” di creare e stampare manualmente dei bollettini con causale libera per regolarizzare posizione sospese di clienti. Inoltre consente di effettuare l’incasso dei bollettini che viene propagato automaticamente all’interno del gestionale.